On-line il nuovo Portale Istituzionale

Il sito istituzionale del Comune di Miglianico è online con una nuova veste grafica secondo il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Data:
9 Giugno 2023

On-line il nuovo Portale Istituzionale

Il nuovo “Design Italia” è un sistema condiviso di riferimenti progettuali e visivi relativi al design dei siti e dei servizi dalla Pubblica Amministrazione, che segue i criteri di design elaborati dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) nelle “Linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione”.

I contenuti non sono cambiati ma sono stati riorganizzati per essere trovati in modo più semplice ed immediato, anche su dispositivi mobili.

La home page dà un assaggio dei diversi tipi di contenuti e una visione rapida della struttura del sito.

Home page

Una organizzazione in quattro semplici sezioni:
Amministrazione, Novità, Servizi , Vivere Miglianico.

1. La sezione Amministrazione descrive tutto ciò che riguarda la struttura politica e amministrativa del comune.
  2. La sezione Novità invece raggruppa notizie, avvisi, comunicati stampa ed eventi.
  3. La sezione Servizi, presenta tutti i servizi che eroga il comune, sia quelli digitali, sia quelli fisici.
  4. La sezione Vivere Miglianico infine, è il contenitore per tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Gli argomenti (Tag)

Ripensata la struttura che organizza e classifica le informazioni (di seguito contenuti) per permettere all’utente di orientarsi con chiarezza in modo semplice ed efficiente. Un sistema di classificazione per argomenti (parole chiave che descrivono nel modo migliore la realtà e la vita di un Comune).

I contenuti, raccolti in argomenti generano le pagine tematiche che li presenta.
Ad esempio, se visualizziamo l’argomento “Gestione rifiuti” avremo una pagina che presenta tutti i contenuti relativi: servizi, documenti, notizie, uffici di riferimento.

Progettazione e realizzazione sito web

Il portale è stato sviluppato dalla società A Software Factory Srl

5 Febbraio 2024, 12:13