AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BENEFICI A SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE. CUP B91H24000200001.-

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ASSISTENZA DEL CAREGIVER

Data:

16 Settembre 2024

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Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI BENEFICI A SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE. CUP B91H24000200001.-

COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE

ENTE CAPOFILA AMBITO DISTRETTUALE

AVVISO PUBBLICO 2024 (APPROVATO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1613 DEL 13/08/2024) PER L’ASSEGNAZIONE DI BENEFICI A SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17/10/2022 FONDO 2022.

DGR ABRUZZO N. 307 DEL 01.06.2023

CUP B91H24000200001

 

SI RENDE NOTO

che con determinazione dirigenziale Reg. Gen. n. 1613 del 13.08.2024 è stato approvato l'Avviso Pubblico 2024 per "Assegnazione di benefici a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Caregiver familiare di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 ottobre 2022. DGR Abruzzo n. 370 del 01.06.2023”.

L'Avviso pubblico 2024 è finalizzato ad erogare interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza.

I beneficiari degli interventi di cui al presente Avviso pubblico 2024 sono i caregiver familiari che assistono un congiunto convivente in condizione di disabilità gravissima, (non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé, che sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, ), così come definita dall'art. 3 del Decreto 26 settembre 2016 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 30 novembre 2016, n. 280).

Può avanzare istanza del contributo di sollievo il caregiver familiare residente in uno dei Comuni dell’ADS n. 09 Val di Foro (Ari – Francavilla al Mare – Miglianico – Ripa Teatina – San Giovanni Teatino – Torrevecchia – Villamagna – Vacri), e anagraficamente convivente con persona non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé, con la quale intercorrono i legami di cui all’art. 1, comma 255, della legge 30 dicembre 2017, n. 205, e che si trovi nella condizione di disabilità gravissima, come definita ai sensi dell’art. 3, del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 26.09.2016.

L’erogazione del contributo è subordinata alla sottoscrizione di apposito Accordo di Fiducia tra caregiver familiare ammesso a contributo e l’ECAD n. 9 “Val di Foro” in cui si esplicita l’impegno a fruire del beneficio economico per garantire la permanenza dell’assistito presso il proprio domicilio, assicurando interventi assistenziali di sostituzione utili nella cura del proprio congiunto nel periodo di godimento del beneficio, al fine di conciliare propri momenti di sollievo dal lavoro di cura e si impegna a comunicare tempestivamente qualsiasi mutamento delle condizioni che hanno dato origine al beneficio, variazione residenza, ricovero in struttura residenziale dell’assistito, decesso.

Le richieste vanno presentate mediante apposito modello di domanda, approvato con Determina Dirigenziale n. 1613 del 13/08/2024 e disponibile presso il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di residenza o sui siti istituzionali dei Comuni dell’ADS n. 09 “Val di Foro”.

L’istanza deve pervenire al Protocollo generale del Comune di Francavilla al Mare entro e non oltre il 10.10.2024 mediante l’invio PEC all’indirizzo di seguito indicato:

protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

(Si precisa che la ricezione delle domande inviate mediante PEC è garantita solo utilizzando una casella PEC e non una EMAIL ORDINARIA).

Le istanze trasmesse in modalità diversa da quella indicata saranno irricevibili e NON saranno istruite.

Per tutte le informazioni inerenti requisiti di accesso, tipologie interventi erogabili, priorità di ammissione, incompatibilità, iter di valutazione e assegnazione beneficio, si rimanda all'Avviso Pubblico.

Ufficio Servizi Sociali Comune di Miglianico

mail: sociale@comune.miglianico.ch.it

Tel. 0871/951162

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

L'ufficio servizi sociali si occupa di fornire assistenza e supporto alla comunità in vari ambiti sociali, al fine di migliorare il benessere delle persone, garantire assistenza a chi ne ha bisogno e promuovere l'inclusione sociale e la solidarietà.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024


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